Lieve: insufficienza aortica, tricuspidalica, rgurgito mitralico

27 gennaio 2009

Lieve: insufficienza aortica, tricuspidalica, rgurgito mitralico

Tags:

24 gennaio 2009

Lieve: insufficienza aortica, tricuspidalica, rgurgito mitralico

Salve, sono una signora di 48 anni. Durante la notte di Natale, nell'alzarmi dal letto, ho perso completamente i sensi. Ho misurato la pressine ed era normale, però continuavo a stare male. All'ospedale mi hanno fatto subito una TAC ma è risultata negativa. Sono tornata a casa, ma da que giorno non mi sono più ripresa completamente. Ho sempre vertigini e affanno. Al color-Doppler è risultato: Lieve rigurgito mitralico, insufficienza aortica di grado lieve, insufficienza tricuspidalica di grado lieve con normali valori di PAPs calcolata (30mmHg)- E/A=1. Ora vorrei sapere se devo rivolgermi a un cardiochirurgo o questi problemi possono essere tenuti sottocontrollo senza intervanto. Inoltre alcuni medici mi hanno consigliato di rifare l'esame clinico perchè non convinti dei risultati vista la mia "giovane" età. Lei cosa mi consiglia? L'unica cosa che so è che non sono più al meglio delle mie forze e sto facendo di tutto per non far capire niente a mio figlio che ha solo 10 anni. In attesa di una Sua risposta, Le invio i miei sinceri saluti. PS: Prima di fare questo test ho fatto una visita cardiologica ed è risultato tutto in regola.

Risposta del 27 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA MERLANO

Cara signora,

ritengo che debba rivolgersi ad un grosso centro cardiochirurgico e rifare tutti gli accertamenti.
Solo così potrà fare un bilancio serio dei suoi disturbi e capire se nel suo futuro ci potrebbe essere una soluzione chirurgica.
Ad ogni modo ricordi che oggi le valvulopatie si curano a torace chiuso attraverso operazioni miniinvasive effettuate con cateteri venosi.

Auguri.

Dott. Gianluca Merlano
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Igiene e medicina preventiva
NOVI LIGURE (AL)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile