Lieve quadro restrittivo

06 marzo 2022

Lieve quadro restrittivo

Tags:

22 febbraio 2022

Lieve quadro restrittivo

Consulti Pneumologia Valutazione spirometria e dlco Buona sera ho 44 anni ho effettuato spirometria con DLCO, sono ex fumatore ho smesso 10 anni fa, ho fumato per 15 anni (un pacchetto al di'). SPIROMETRIA: VC MAX 85% FVC 86% FEV1 90% FEV/VC MAX 105 % PEF 76% MEF 75 85% MEF 50 99% MEF 25 83% MMEF 75/25 94% DLCO: DLCO 88% Kco 110 % VA_SB 82% TLC_SB 83% VIN_SB 83% FRC_SB 80% ERV_SB 72% RV_SB 87% RV% TLC 98% Volevo gentilmente una valutazione sulla spirometria. Cordiali saluti

Risposta del 06 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Direi che effettivamente si sospetta un lieve quadro restrittivo, sempre che le prove siano state effettuate correttamente ( la diffusione è normale). Effettui un Rx Torace in 2P di controllo ( o meglio una TC Torce senza m. D. C. ). Che lavoro fa? E' stato a contatto con l'amianto? Ha avuto delle pleuriti?

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone