Linfoma di hodgkin di tipo classico sclerosi nodulare ii livello bulky

14 febbraio 2012

Linfoma di hodgkin di tipo classico sclerosi nodulare ii livello bulky

Tags:

23 gennaio 2012

Linfoma di hodgkin di tipo classico sclerosi nodulare ii livello bulky

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro 33 anni e da 2 anni soffro di Linfoma di Hodgkin di tipo classico sclerosi nodulare 2° livello bulky mediastinico. Pongo una domanda ben precisa e spero che qualcuno possa darmi risposta. Lavoro da circa 8 anni in centro stampa dove ho utilizzato sempre toner con concentrazione di stirene che vanno dal 75 al 95% del prodotto. Preciso che nel centro stampa si producono circa 1. 200. 000 copie al giorno e di materiali di consumo se ne usano davvero tanti. Spesso avvertivo forte prurito, bruciore agli occhi, spossatezza, perdita di concentrazione e dolori articolari.

Poco tempo prima della diagnosi avevo sintomi ben diversi quali, sudorazione profusa notturna, crampi articolari, astenia, perdita di peso e sanguinamento gengivale. Non immaginavo che tutti questi sintomi erano riconducibili alla malattia del linfoma ma volevo capire se la malattia era riconducibile al tipo di attivita' lavorativa svolta e se c'e' qualche medico disposto a fornirmi chiarimenti.

Cordialmente, Alessandro.

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO BUFFOLI

Caro Alessandro

Dott. Alberto Buffoli
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Specialista in Radioterapia
Brescia (BS)
Risposta del 14 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE CAVALLO

Lo stirene è una sostanza fetotossica negli animali e genotossica in esperimenti in vitro.

E' ritenuta stanza cancerogena (Gruppo 2B dell’Agenzia IARC).

Nella normativa sull’inquinamento atmosferico (D. P. R. 203/1988; D. M. 12 luglio 1990) lo Stirene è classificato nella classe D/III, con limite massimo di concentrazione nelle emissioni pari a 150 mg/Nm3.

Lo Stirene ossido è invece classificato nella classe A1/III, sostanze cancerogene, con limite massimo di concentrazione nelle emissioni pari a 5 mg/Nm3.

Sia una serie di rapporti di casi che numerosi studi di coorte concordano nel mettere in evidenza un aumento di linfomi e leucemie nei lavoratori esposti. Il rischio appare più elevato per l’esposizione durante la produzione di gomma a base di stirene- butadiene

E' possibile dosare lo stirene nel sangue.

Mi permetto comunque di far osservare l'importanza del fattore virale nel Linfoma di Hodgkin. In particolare del EBV (Cioè il virus della Mononucleosi ). Di cui si possono dosare gli anticorpi per valutare la sua valenza sul Linfoma. Meglio eseguire un Western Blot per gli anticorpi di EBV.

Ciò non toglie che più fattori possano incidere su uno stesso processo patologico.

REFERENZE:

1. IARC Monographs on the Evaluation of Carcinogenic Risks to Humans. Vol. 60. Some Industrial Chemicals. IARC, Lyon, 1994.

2. 10th Report on Carcinogens, National Toxicology Program, NIEHS, Research Triangle Park, NC, 2002.

3. IARC Monographs on the Evaluation of Carcinogenic Risks to Humans. Vol. 82, Some traditional herbal medicines, some mycotoxins, naphthalene and styrene. IARC, Lyon, 2002.

4. Tornero-Velez, R. , Rappaport, S. M. Physiological modeling of the relative contribution of styrene-7, 8-oxide derived from direct inhalation and from styrene metabolism to the systemic dose in humans. Toxicol. Sci, 2001, 64: 151-161.

Dott. Salvatore Cavallo
Specialista in Genetica medica
Matera (MT)

Ultime risposte di Tumori