Linfonodi

12 luglio 2007

Linfonodi

Tags:

18 giugno 2007

Linfonodi

Una conoscente dell'età di 40 anni ha subito un intervento alla mammella e all'ascella per la presenza di linfonodi (circa una 30ina di vario tipo).
Dovrà sottoporsi a chemioterapia e, tra un anno, in caso di risultati positivi, verrà effettuata la ricostruzione del seno.
Secondo le più recenti statistiche quanti potrebbero essere gli anni di sopravvivenza?
Grazie.

Risposta del 12 luglio 2007

Risposta a cura di:
Dott. DARIO IERNA

. . . quando mi si rivolgono queste domande penso che non ci siamo proprio !!! si parla di malattie e terapie e assistenza. . . non di sopravvivenza - nessuna statistica serve a definire quante possibilità ha una persona a vivere. . . ciascuno di noi ha risposte individuali a trattamenti standardizzati anche nelle malattie più importanti - se lei è una sua amica pensi solo a continuare ad esserlo nel più bello dei modi iniziando a pensare al vivere spensierato e non al sopravvivere pensierosa. . . . Un abbraccio a lei ed alla sua amica. . .

Dott. Dario Ierna
Specialista in Medicina interna
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario