Lombalgia

22 giugno 2012

Lombalgia

Tags:

18 giugno 2012

Lombalgia

Ho effettutato una Rm lombo-sacrale (senza contrasto).
Il risultato è:
normale allineamento dei metameri vertebrali.
Presenza di note artrosiche interapofisarie a carico del tratto esaminato.
Area nodulare ben delimitata di alterato segnale in t1 e t2 a carico del soma di d10 ed l3 in rapporto ad involuzione fibro-adiposa del midollo osseo.
Protrusione discale posteriore mediana e paramediana sn a livello di l4-l5 e mediana a livello di l5-s1.
Normale per morfologia ed intensita' di segnale il cono midollare e le radici della cauda.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Utile completamento diagnostico con esame scintigrafico.

Risposta del 20 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,
il collega radiologo, che ha VISTO l'esame radiografico, le ha consigliato un nuovo esame.
Sono d'accordo.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 20 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

la scintigrafia può chiarire i suoi dubbi sulla degenerazione fibro-adiposa. Penso comunque che sia un involuzione Artrosi ca dei corpi vertebrali, intanto curi l' Artrosi, fisioterapia e cure mediche, in base ai sintomi che non ha descritto.

Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Lecce (LE)
Risposta del 22 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO

gentile signora
da quello che descrive bisognerebbe prima capire com'è l'alterato segnale in T1 e T2 perchè questo è già abbastanza discriminante. l'involuzione fibroadiposa inoltre non necessita di ulteriori indagini in quanto in RM la diagnosi è pressochè certa.
la scintigrafia ossea è un'indagine di terzo livello che prevede una diagnostica a monte dubbia e il concomitare di patologie correlate che ne richiedano l'effettuazione.
le consiglio perciò una revisione della RM già effettuata facendosi spiegare dettagliamente il significato di quel che è scritto. solo allora, e se clinicamente indicato, si può prendere in considerazione l'effettuazioni di indagini più complesse come la scintigrafia.
cordiali saluti.

Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?