Lumi sul psa

24 marzo 2005

Lumi sul psa

Tags:

16 marzo 2005

Lumi sul psa

CHIARISSIMO DOTTORE DESIDERO SOTTOPORLE I VALORI
DELLE ANALISI DEL PSA PER AVERE LUMI SUI DATI EMERSI:
PSA LIBERO 1, 47
PSA TOTALE 6, 75
PSA RATIO 21, 77

Risposta del 19 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Il rapporto PSA totale e PSA libero sembra far pensare ad un problema prostatico non di natura neoplastica ma solo la valutazione clinica diretta, attraverso l'esplorazione rettale ed eventualmente una ecografia prostato-vecsicale, permetteranno una valutazione completa e sicura del suo quadro clinico. Cotdiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Risposta del 22 marzo 2005

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO PISANI

Consiglio di eseguire una Ecografia della Prostata sovrapubica e Transrettale e successivamente fare una visita dallo specialista per un controllo con esplorazione rettale.

Prof. Enrico Pisani
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Risposta del 24 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURO DICUIO

Il suo PSA risulta alterato, nella cosidetta zona grigia. Il PSA ratio (rapporto PSA libero e PSA totale) viene definito nel suo caso favorevole, ovvero sembra far pensare ad un problema prostatico di natura non neoplastica, ma data la sua età è indispensabile una valutazione clinica (visita urologica con esplorazione rettale) e ovviamente seguire nel tempo il PSA (quello che noi definiamo PSA velocity). Qualora dovesse anche avere una sintomatologia disurica sarebbero opportuni ulteriori accertamenti (es. : ecografia reno-vescicale con valutazione del residuo post-minzionale, esame urine, creatininemia e uroflussometria).
cordialità

Dott. Mauro Dicuio
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
ALESSANDRIA (AL)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione