Mal di pancia e gonfiore addominale.

08 aprile 2015

Mal di pancia e gonfiore addominale.

Tags:

02 aprile 2015

Mal di pancia e gonfiore addominale.

Salve, da circa due anni soffro spesso di qualche disturbo che mi causa gonfiore addominale e mal di pancia. Il mal di pancia che sento non è un vero dolore, ma piuttosto un fastidio abbastanza diffuso, come se avessi molta aria nello stomaco/intestino (il fastidio è più intenso in alto a sinistra, in corrispondenza dello stomaco credo, ma è presente anche in altre zone come ad esempio verso il basso. ) Il disturbo si presenta più volte in una settimana magari, e poi mai per qualche settimana. Si presenta sia quando mangio che a stomaco vuoto (ad esempio in tarda mattinata, sia che io abbia o non abbia fatto colazione. ) Si presenta in modo più frequente nei periodi in cui passo le intere giornate fuori casa. Ho notato inoltre che spesso compare dopo che io mi sia vestita (ad esempio se ho trascorso la giornata a casa con vestiti larghi e comodi, e poi per uscire mi vesto, il disturbo compare dopo poco che sono vestita, questo specialmente se indosso pantaloni o leggings a vita alta. )
Sono stata dal mio medico di base che mi ha visitato toccandomi l'addome ma non ha riscontrato nessuna anomalia. Lui ha ipotizzato una Gastrite e mi ha prescritto il pantoprazolo sodico sesquiidrato. Non vorrei però iniziare a prendere un farmaco senza essere certa di avere la Gastrite (una patologia che spesso si presenta in età avanzata, io invece ho solo 20 anni ).
Secondo lei è certo, o comunque molto probabile, che sia Gastrite o ipotizza un altro tipo di problema?
La ringrazio

Risposta del 08 aprile 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha già fatto una diagnosi da sola, ipotizzando un eccesso di aria nello stomaco o, di più, nell'intestino. Forse lei ha segnalato anche una digestione difficile o sintomi di reflusso; per questo motivo il medico ha parlato di " Gastrite " in senso generico. Ma credo che i suoi disturbi possano regredire con l'assunzione di uno dei vari prodotti antimeteorici, a base di carbone, semi di finocchio e soprattutto di simeticone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10