Malattia di la peyronie

11 febbraio 2009

Malattia di la peyronie

Tags:

09 febbraio 2009

Malattia di la peyronie

Buongiorno,

ho 28 anni e da circa 4 mesi soffro di un fastidioso dolore al pene durante l'erezione. Recatomi da un urologo, mi è stata diagnosticata la malattia di La Peyronie. Una ecografia ha poi evidenziato due placche, una alla base del corpo cavernoso destro di circa 5mm, una all'estremità del sinistro di circa 4mm. Il referto riporta che entrambe sono prive di calificazioni. Il mio urologo mi ha prescritto una terapia a base di vitamina E, 500mg al giorno per 3 mesi. Alla fine dei 3 mesi la fase infiammatoria della malattia dovrebbe essere terminata, e dovrò ripresentarmi presso di lui per valutare il da farsi.

Per stessa ammissione del medico, la vitamina E ha scarsa efficacità nella cura della malattia, e mi è parso di capire che l'unica tecnica efficace è la chirurgia, che presenta però diverse controindicazioni.

Preciso che per motivi di lavoro vivo nel sud della Francia, quindi mi chiedevo se potreste consigliarmi un urologo esperto di questa patologia in Liguria o in Piemonte, per avere un secondo parere. Vorrei cercare di fermare la malattia finchè è ancora ad uno stadio iniziale, prima che si formino i depositi di calcio nelle placche.

Cordialmente

Simone

Risposta del 11 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIO VICINI

Caro lettore

La malattia di La Peyronie è rara prima dei 30 anni, le consiglio di effettuare un ulteriore visita andrologica con ecografia peniena dinamica.
Può consultare il sito della società italiana di andrologia per trovare lo specialista andrologo più vicino a lei.
Cordiali saluti

Dott. Patrizio Vicini

Dott. patrizio vicini
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
ROMA (RM)

Risposta del 11 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Caro lettore,

segua ora le indicazioni ricevute dal suo urologo.

Si ricordi che la malattia di La Peyronie può avere diverse evoluzioni, tra queste anche una possibile risoluzione "spontanea", e quindi le indicazioni chirurgiche vengono sempre indicate solo a lesioni stabilizzate.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione