Melanoma maligno

22 settembre 2012

Melanoma maligno

Tags:

14 settembre 2012

Melanoma maligno

Buogiorno. A mio padre di 66 anni è stata asportata una macchia su elice dx.
Descrizione macroscopica: cute di cm 2. 5x1 con lesione discromica di 0, 8 a margini irregolari; distanza minima dal margine mm1
La diagnosi dell'esame istologico cita:
melanoma maligno del tipo a diffusione superficiale, non ulcerato, in fase di crescita verticale precoce, III livello di clark, con modesto infiltrato infiammatorio peritumorale e diffusi aspetti di regressione, indice micotico non valutabile, livello massimo di invasione breslow 0, 51. Lesione contenuta nei limiti di exeresi.
Volevo sapere quanto grave è come melanoma
Gli hanno suggerito una valutazione chirurgica oer eventuale allargamento ed un ecografia del collo. A cosa servono questi altri esami?
La ringrazio per l'attenzione

Risposta del 19 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Il Melanoma e' una malattia severa e la sede di malattia non e' delle piu' facili. E' indispensabile eseguire un intervento chirurgico radicale, che lasci i margini liberi da malattia. E' giusto studiare i linfonodi e tenerlo sotto controllo, perche sono la prima sede di diffusione della malattia. Non e' prevista una terapia post operatoria in quanti i risultati sono dubbi.
Nel caso specifico le dimensioni ridotte, l'assenza di ulcerazione lasciano spazio alla speranza, pur trattandosi di uno stadio III di Clark.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Risposta del 22 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

il tipo di Melanoma è a uno stadio iniziale e abasso rischio di ripresa(breslow 0, 5, non Ulcera to)L?allargamento servirebbe per avere margini più ampi liberi da infiltrazione (per la sede dovrebbe anche essere valutata la fattibilità tecnica) l'ecografia del collo servirebbe per una stadiazione sui linfonodi del collo anche se la possibilità di un interessamento metastatiico è estremamente bassa. Cordiali saluti

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Tumori