Meteorismo

26 gennaio 2018

Meteorismo

Tags:

24 gennaio 2018

Meteorismo

Sono vari anni che tranne brevi periodi, appena terminato i pasti, generalmente solo quello del pranzo però, mi si muove tutto l'intestino con vari borborigmi, aria intestinale accompagnata di conseguenza da meteorismo. A volte dopo una mezzoretta mi capita di scaricarmi liquido. La domanda è il motivo di come mai succede subito dopo il pasto e cosa consiglia. Eseguita colonoscopia 5 anni fa negativa, esami per celiachia negativo

Risposta del 26 gennaio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Deve sapere che, quando introduciamo del cibo nello stomaco, avvengono alcune cose che stimolano i movimenti del colon ( la peristalsi ). Una di queste è rappresentata da certi riflessi, attraverso il nervo vago. Un' altra è la produzione di certe sostanze ( una si chiama colecistochinina ) che, anche, stimolano la peristalsi del colon. Questi sono avvenimenti normali, che accadono in tutti. Se in qualche soggetto, come forse lei, sono accentuati, possono provocare scariche di diarrea.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10