Micro calcoli alla coliceste con alterazione dei valori dell'amilasi

09 novembre 2006

Micro calcoli alla coliceste con alterazione dei valori dell'amilasi

Tags:

05 novembre 2006

Micro calcoli alla coliceste con alterazione dei valori dell'amilasi

durante un controllo priodico delle analisi del sangue si è evidenziato che i valori dell'Amilasi era quasi il doppio del limite massimo. Da ulteriori accertamenti clinici a mezzo di eco addominale si e accertato che vi sono dei micro calcoli alla coleciste. Cosa devo ancora fare e sè mi devo operare per l'asportazione della coleciste?

Risposta del 08 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Vi può essere un nesso.
Se è retio ad operarsi, può provare prima con l'acido ursodesossicolico

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 09 novembre 2006

Risposta a cura di:
Prof. PAOLO NEGRO

sì, il consiglio è di sottoporsi ad intervento di colecistectomia. L'età, il tipo di calcoli (piccoli) e l'incremento dell'amilasemia consigliano l'intervento per evitare possibili complicanze da "migrazione" dei calcoli. Ovviamente dovrà prima sottoporsi agli accertamenti preoperatori necessari.

Prof. Paolo Negro
Universitario
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario