Micronodulo puntiforme calcico polmonare

23 gennaio 2014

Micronodulo puntiforme calcico polmonare

Tags:

18 gennaio 2014

Micronodulo puntiforme calcico polmonare

Gent. Dottore, premetto che ho appena compiuto 51 anni e non ho mai fumato. In data 7. 6. 2013 ho eseguito un esame TC diretto, ripetuto dopo mdc per ev (iomeron 40, 10 ml). Per quanto riguarda il torace sul referto è scritto: “Nei limiti le strutture mediastiniche. In particolare sono sostanzialmente regolari le strutture vascolari. Non linfoadenopatie mediastiniche. Non falde fluide pleuriche né pericardiche. Regolarmente pervia la trachea e le principali diramazioni bronchiali. Non si evidenziano segni di patologia focale o diffusa a carico del parenchima polmonare. Un micronodulo puntiforme calcico si proietta nel segmento anteriore del LIS, e sottili strie parenchimali per verosimili limitati esiti, si apprezzano in sede basale posteriore a dx”. Ciò che mi preoccupa è il “micronodulo puntiforme calcico”, infatti avendo consultato vari siti internet ho letto che il termine “puntiforme” associato a questi noduli equivale a malignità. Ho quindi provveduto a consultare su questo aspetto il medico che ha eseguito l’esame TC e che ha scritto il referto, il quale mi ha detto di non preoccuparmi troppo in quanto eseguendo un esame di questo tipo spesso si scoprono casualmente tali noduli che sono il risultato di una pregressa infiammazione. Non avrei troppi problemi a sottopormi ad ulteriori accertamenti non fosse per l’esposizione a troppe radiazioni. Cosa mi consiglia? Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del 23 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE CAPUTO

Il radiologo le ha risposto in modo esauriente e corretto. Sono esiti di precedenti infezioni guarite con calcificazioni. Potrebbe trattarsi di esiti di un complesso primario di origine tubercolare. E'comune nella maggior parte della popolazione. Tranquillo. Non deve fare niente. Saluti cordiali.

Dott. Salvatore Caputo
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Vittoria (RG)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone