Minzione frequente e senso di non svuotamento totale

12 aprile 2013

Minzione frequente e senso di non svuotamento totale

Tags:

02 aprile 2013

Minzione frequente e senso di non svuotamento totale

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Premetto che sono ansiosa e da circa 3 mesi prendo xanax 1 mg rp al giorno e da circa un mese anche paroxetina 10 mg al giorno. In piu sono tachicardica e prendo dunque un beta bloccante (bisoprololo sandoz 1, 25 mg ). Prendo anche al giorno due broncodilatatori per l'Asma (spiriva e clenil) e yasmin come anticoncezionale. Da molto tempo ho una minzione troppo frequente, anche a distanza di pochi minuti, sento sempre che la vescica non si sia mai svuotata del tutto e dopo poco torno in bagno e comunque con ingenti quantità di liquidi. Ho fatto esami del sangue e urine e sono risultati i leucociti un po bassi. Il mio medico mi ha fatto fare una cura antibiotica con klacid rm per 7 giorni ma non è passato nulla (purtroppo sono allergica a tutti gli antibiotici tranne a klacid e zimox) per cui sto cominciando a preoccuparmi. . non vorrei che si trattasse di qualcosa di piu grave. Non bevo alcolici, ne caffe. Devo preoccuparmi? cosa mi consigiate di fare? grazie in anticipo per la risposta.

Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

il fatto che le minzioni siano frequeni ed abbondanti vuol dire che lei urina molto: ha cioè una poliuria. le cause possono esssere molte: il Diabete, l'insufficienz renale, l'ipercalcemia, oppure il Diabete insipido, renale o ipofisario oltre che cause psicogene. le consiglio di misurare quanto urine nelle 24 ore (dalle 7 alle 7 del mattino) e se urina più di 1litro e mezzo-2 litri vada da un nefrologo.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista