Mononucleosi

02 ottobre 2007

Mononucleosi

Tags:

29 settembre 2007

Mononucleosi

a mia figlia di 6 anni gli è stata diagnostica la mononucleosi, ma io non mi dò pace perchè vorrei la sicurezza che non si tratti di leucemia, la bimba è attiva ma mangia poco, per 5 giorni ha avuto febbre la mattina 37° e la sera 38°, l'emocromo ha evidenziato una linfopatia, le trasimanasi sono alte, presenta inoltre gonfiore sotto gli occhi, globuli bianchi 19. 000 che fare ?

Risposta del 02 ottobre 2007

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BERTUCCI

La Mononucleosi infettiva può (e lo sarà stata sicuramente) indagata con esami specifici, anticorpi (IgG e IgM) anti EA, EBNA e VCA. . . Esiste una malattia analoga, la malattia da Citomegalovirus, che si presenta in maniera analoga; tale malattia viene investigata con dosaggio anticorpi iGg e iGm anti CMV. Se il Pediatra avesse ritenuto opportuno eseguirli e se tali esami fossero risultati quindi positivi, la diagnosi sarebbe pressoché certa. . . Inoltre il Suo pediatra sicuramente farà ripetere gli esami ematici alla bambina, che indicheranno la verosimile discesa e normalizzazione dei valori dell'emocromo e delle transaminasi. Se così non fosse, egli bambina agirà di conseguenza. . .
Il da farsi è esprimere con tranquillità i dubbi al Curante, che La aiuterà a comprendere appieno la situazione.

Dott. Piergiorgio Bertucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina tropicale

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario