Morbo di haglund

13 gennaio 2021

Morbo di haglund

Tags:

09 gennaio 2021

Morbo di haglund

Buongiorno io sono un'atleta agonistica di atletica leggera, da qualche tempo fatica a correre per un dolorino sul retropiede. Ho fatto un esame ecografia che mostra borsite e peritendinite. Successivamente ho fatto una risonanza perché sospettavano di un Haglund. Ho letto che però la diagnosi dell'haglund è data dalla radiografia. Volevo chiedere se scolla risonanza magnetica può comunque essere utile per diagnosticare o meno l'haglund? Il referto della risonanza parla solo di borsite e tendine e cita "no alterazioni Osse"

Risposta del 13 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA ROSSI

La malattia di Haglund è un conflitto fra la parte posteriore del calcagno ed il tendine d’Achille. Da quello che scrive la RMN e l’ecografia mostrano un’altura zio e infiammatoria dell’inserzione dell’Achille che potrebbe essere dovuta ad una calzatura non perfettamente idonea. Il mio consiglio è qualche seduta di laser terapia (9-10) e un programma riabilitativo con esercizi eccentrici evitando il lavoro in flessione dorsale della caviglia.

Dott. Nicola Rossi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Curtatone (MN)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza