Nausea e stato di malessere stancheza

30 maggio 2012

Nausea e stato di malessere stancheza

Tags:

30 maggio 2012

Nausea e stato di malessere stancheza

salve, sono Francesco, ho 25 anni, da circa un anno e solo in certi periodi non regolari soffro di una leggera nausea e poche volte mi porta a un leggero rigurgito, si secca la gola e mi sento stanco. Dopo che mi passa questo stato di malessere posso anche mangiare tutto quello che voglio e dopo sto bene. Questo stato di malessere mi succede sopratutto fuori dai pasti, cioe a stomaco vuoto. Non penso che sia un problema di digestione in quanto mangio di tutto e non ho dolori allo stomaco e non rigurgito mai il cibo. Lo stato di malessere aumenta quando so che devo fare qualcosa di importante, come un appuntamento con qualcuno ecc ecc. Faccio una vita irregolare in quanto lavoro da turnista e i miei orari sono i seguenti: Giorno1 dalle 06 alle 14 Giorno2 dalle 14 alle 22 Giorno 3 dalle 22 alle 06 Poi 2 giorni di riposo e rinizio i turni. Passo la mattina spesso coricato e mi alzo sempre nel primo pomeriggio quando non lavoro. La notte non sto male. A volte capita che dormo anche 12 o 13 ore e a volte due o tre ore per poi ricoricarmi. é possibile che questo stato di malessere possa dipendere da questo stile di vita? quali sarebbero i rimedi? Grazie

Risposta del 30 maggio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Caro Francesco. La diagnosi l'ha già fatta lei. Non c'è dubbio che il tipo di vita che fa può essere la causa dei suoi disturbi, perchè viene alterato quello che chiamiamo " orologio biologico ". Purtroppo questo è il suo lavoro e non vedo come si possa rimediare. Potrebbe ricorrere all'assunzione di una compressa di melatonina quando è il momento di coricarsi. Lo stesso farmacista potrà indicargliela.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10