Nevo sebaceo

03 giugno 2019

Nevo sebaceo

Tags:

29 maggio 2019

Nevo sebaceo

Dalla nascita ho un nevo sebaceo sul cuoio capelluto della dimensione di 1x4cm. Da qualche mese mi sono accorto di avere una pallina del diametro di mezzo cm di colore rossastro.
Mi sono fatto visitare da un dermatologo e stiamo provvedendo ad effettuare una visita al policlinico della mia città per asportarlo, dato che si tratta di una lesione nodulare e vicino a quella notata da me ce n'è un'altra più piccola.
Dato che sono un tipo ansioso e penso subito al peggio, mi chiedo se le cose possono risultare essere gravi, dato che l'esame istologico verrà fatto in seguito all'esportazione. Potrebbe trattarsi di un tumore maligno?

Risposta del 03 giugno 2019

Risposta a cura di:
Prof. ORNELLA ABATE

Purtroppo non è possibile fare una diagnosi senza aver visto la lesione. Da quanto mi dice indubbiamente deve asportare la lesione e fare l’esame istologico. Le lesioni del cuoio capelluto spesso vengono traumatizzate pettinandosi, la trasformazione potrebbe essere dovuta a trauma recente, ma non si può escludere anche una trasformazione di altra natura. P

Prof. ORNELLA ABATE
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva

Ultime risposte di Pelle

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33