Noduli alla tiroide

17 ottobre 2018

Noduli alla tiroide

Tags:

06 ottobre 2018

Noduli alla tiroide

Stimato professor Tittobello, vorrei un suo gradito parere.
le dimensioni ghiandolari si confermano ai limiti della normalità e i margini regolari e netti. Istmo spess 1, 8mm, lobo dx 15x12, lobo sx 14x10.
il parenchima ghiandolare si presenta normoecogeno e di ecostruttura omogenea anche se caratterizzata da alcune sparse formazioni nodlari solide, lievemente ipoecogene. il diametro variabile da pochi mm ad un max di 8-9mm per le formazioni apprezzabili al terzo medio di entrambi i lobi. queste ultime si caratterizzano anche x sfumate piccole calcificazione e vascolarizzazione sia periferica che intralesionale. La vascolarizzazione parenchimale è normale al controllo color-doppler. la trache decorre in asse. non significative linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente. Stimato prof, spero di aver trascritto tutto esattamente e vorrei gentilmente chiederle ogni quanto effettuare i controlli. un grazie per il suo prezioso aiuto. un saluto

Risposta del 17 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CARDINALE

Buonasera, la descrizione ecografica è suggestiva di micronoduli tiroidei che, generalmente, quando hanno dimensioni inferiori ad 1 cm non richiedono ulteriori procedure diagnostiche ma solo il periodico monitoraggio. È però necessario effettuare esami di funzionalità tiroidea, dosaggio degli anticorpi anti-tiroide e calcitonina, al fine di completare l'inquadramento diagnostico. Se gli esami risultano tutti nella norma, in questi casi è sufficiente un controllo ogni 12-18 mesi.

Sandro Cardinale
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?