Operazione piede piatto

17 novembre 2007

Operazione piede piatto

Tags:

08 novembre 2007

Operazione piede piatto

SONO LA MAMMA DI UNA BAMBINA DI CINQUE ANNI, CAMILLA, CHE DALLA NASCITA HA UN PROBLEMA DI PIEDE PIATTO GRAVE. E' STATA SEMPRE SEGUITA DA ORTOPEDICI I QUALI, A TURNO, CI HANNO CONSIGLIATO L'OPERAZIONE AL PIEDE. LE CHIEDO, CORTESEMENTE, IN COSA CONSISTE DETTA OPERAZIONE, SE VIENE EFFETTUTA IN ANESTESIA TOTALE E QUALI SONO I RISULTATI. LA RINGRAZIO INFINITAMENTE SIG. RA F. D. M.

Risposta del 17 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GONELLA

Gentile Signora, in eta' pediatrica e' assai frequente vedere piedi "piatti"; solitamente pero' tali piedi non sono dei veri e propri piedi piatti ma bensi' dei piedi "pronati" tipici dei bimbi che hanno una aumentata lassita' legamentosa e che rappresentano circa l'80% dei piedi che vediamo tutti i giorni. Altra cosa, i piedi pronati si riescono bene a correggere con plantari alquanto "aggressivi" in plastica che servono ad indirizzare l'evoluzione del piede nel senso voluto e finche' il piede e' ancora "plastico" e quindi modificabile. Se il suo piattismo fosse vero allore potrebbe essere utile comunque usare tali plantari e operarsi in eta' adolescenziale quando il piede e' quasi maturo, e cio' verso i 12-13 anni. Come vede ha ancora molto tempo davanti, non si preoccupi e tenga sempre controllato il peso della piccola Camilla.
Nel caso fosse un vero piede piatto utile risulterebbe uno studio rx dei piedi sottocarico per escludere quelle forme rare di piede piatto che necessiterebbero di un trattamento chirurgico precoce.
Infine nel caso di un piede piatto che non ha "risposto"ad un trattamento con plantari adatti, l'ipotesi migliore e' quella di posizionare, in anestesia generale (per fare entambi i piedi), una vite tra astragalo e calcagno secondo la tecnica nota di "giannini" al tempo debito.
Cordialita'
Dr. Francesco Gonella

Dott. Francesco Gonella
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza