Orticaria o altro

24 settembre 2004

Orticaria o altro

Tags:

14 settembre 2004

Orticaria o altro

Da circa una settimana mia figlia di 6 anno ha dei continui sfoghi sulla pelle ( la pelle si arrossa e nei punti più centrali del rossore diventa bianca, simile al contatto dell'ortica, accompagnato da prurito) la ns pediatra ci ha detto che è orticaria e oltre il tinset, se prosegue, la curerebbe con una cura al cortisone. . . . . la cosa strana comunque è che mia figlia ha già avuti l'orticaria, ma gli sfoghi erano tanti puntini rossi che davano prurito. In questo caso invece, mia figlia avverte prurito, si gratta, e nel punto dove si gratta, che prima era normale, compare lo sfogo. questo succede ance se rimane appoggiata ad esempio al bordo del tavolo, per tutta la linea in cui ad esempio il braccio rimane appoggito al tavolo, compare il tipo di gonfiore e rossore che ho descritto. Secondo lei è un sintomo dell'orticaria o è altro? Ad esempio cosa potrebbe essere? Grazie per il suo impegno !

Risposta del 24 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MARIA TRAINA

Cio' che viene descritto potrebbe essere una delle mille forme della Sindrome Orticaria /angioedema nella sua forma acuta. Il segno che rimane sulla cute dopo strofinio o compressione è detto dermografismo rosso. Il consiglio è di rivolgersi ad un allergologo pediatra prima ancora di somministrare qualunque farmaco.
Saluti

Dott. Giovanni Maria Traina
Medico Ospedaliero
AGRIGENTO (AG)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33