Ossigenazione sangue

01 febbraio 2013

Ossigenazione sangue

Tags:

28 gennaio 2013

Ossigenazione sangue

Mia mamma di 81 anni in sovrappeso e affetta da fibrillazione atriale e in cura cin coumadin, lanoxin e cardicor, un paio di settimane fa' ha avuto un episodio di bruciore durante la minzione e dolori al basso ventre curata con monuril;dopo poco ha avuto una notte con forti brividinfebbriciattola e dolori diffusi, e dissenteria accompagnato da una stanchezza eccessiva e gambe molli. Da qualche giorno ha la febbre più alta e raffreddore e il medico h misurato un livello di ossigenazione di 92 ma nessun segno nei polmoni e bronchi. . è ha pescritto augmentin per sei giorni e poi analisi sangue e urine. La domanda e' se esiste un nesso tra la bassa ossigenzione e il suo stato generale di salute oppure se potrebbe trattarsi di qualche cosa di più permanente?

Risposta del 01 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Una saturazione dell'emoglobina del 92 % corrisponde all'incirca a una PO2, cioè la pressione parziale dell'ossigeno, pari a 60-65 mm Hg, i valori normali in un soggetto sano sono intorno a 90 mmHg. Tuttavia l'età della signora e lo stato febbrile possono aver condizionato l'attuale valore che tuttavia resta ancora su livelli accettabili. Consiglio di fare un controllo a distanza per valutare la situazione in un momento di benessere.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone