Palpitazioni e vertigini, sarà la tiroide?

17 ottobre 2018

Palpitazioni e vertigini, sarà la tiroide?

Tags:

05 ottobre 2018

Palpitazioni e vertigini, sarà la tiroide?

Sono una ragazza di 24 anni e per due notti ho avuto palpitazioni e vertigini mentre ero a letto. La prima volta ero così spaventata che fosse un infarto che sono corsa al ps dove, dapprima mi hanno detto che ero ansiosa e mi hanno dato un ansiolitico, poi mi mi hanno fatto un ecg che è risultato anormale. Mi hanno quindi consigliato di fare un ecodoppler e mettere l'holter. Ho prenotato entrambe le prestazioni che farò a breve. Nel frattempo il mio medico curante mi ha consigliato di effettuare delle analisi del sangue per monitorare il funzionamento tiroideo. Questi gli esiti:
Ft3: 3. 08 pg/ml. 1. 5-4
Ft4: 1. 12 ng/dl. 0. 8-1. 8
Tsh: 1. 64 mic. Ul/ml. 0. 4-4
Tireoglobulina 1. 6 ng/ml. 2. 5-110
Anti-tg ab 13. 6 IU/ml. 0-6. 0
Anti-tpo ab 0. 8 iu/ml. 0-6. 0
Premetto che andrò presto dal medico di base affinché possa spiegarmi questi risultati, ma nel frattempo potreste darmi delle delucidazioni in merito? La tiroide pUò essere causa delle palpitazioni?

Risposta del 17 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CARDINALE

Buonasera, la tiroide può essere causa di palpitazioni quando funziona eccessivamente (ovvero, quando si è ipertiroidei, generalmente in questi casi il TSH è soppresso con FT3 ed FT4 aumentati), ma nel suo caso gli esami riguardanti la funzione tiroidea risultano perfettamente normali, pertanto nel suo caso non è la tiroide a generare il problema, e vanno indagate altre cause.

Sandro Cardinale
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2