Pancia gonfia..colite??

01 luglio 2002

Pancia gonfia..colite??

Tags:

30 giugno 2002

Pancia gonfia..colite??

Ho letto tutte le risposte inerenti al mio problema ma non ho le idee chiare e sono molto preoccuopata. Sono oramai due settiamne che ho una pancia estremamente gonfia, dopo mangiato poi non se ne parla. Ho eliminato latte dolcificanti, formaggi fagioli e cavoli. Aggiungo che il gonfiore è di un fastidio incredibile e che inoltre vado ad urinare spessissimo. Ho preso del Mylicon, ma niente. Ho un'alimentazione regolare e priva di eccessi. Assumo oramai da due mesi L'antiadiposo della Teofarma, può influire su questo? La causa può essere nervosa?? La prego mi dica che cosa potrei prendere per star meglio. Grazie infinite e complimenti per la sua professionalità. Chiara

Risposta del 01 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Premesso che il fatto che urini spessissimo non ha niente a che vedere con la sua situazione gastroenterica(faccia un esame delle urine con un'urinocoltura), il sintomo di "pancia gonfia"riflette generalmente un problema funzionale, cioè di motilità alterata dovuta a svariati fattori. Ciò che è importante è :
assumere procinetici prima dei pasti principali e fare vedere al medico curante la terapia antiadiposa(se si tratta di farmaci che impediscono l'assorbimento dei grassi, questi possono causare notevole fermentazione e quindi aria nell'intestino). Grazie dei complimenti e cordiali saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10