Paratormone alto risul 82 e celiachia

22 ottobre 2013

Paratormone alto risul 82 e celiachia

Tags:

15 ottobre 2013

Paratormone alto risul 82 e celiachia

buongiorno prof mi scusi se la sto disturbando spesso ma sono preoccupata per questo problema ho paratormone alto risultato 82 ho controllato tiroide ed e a posto pero ho osteoporosi -4, 3 colonna vertebrale celiachia avendo genetica positiva antigliadina 32. O antigliadina 3, 34 fino a 4. O igg desideravo sapere avendo villi normali e sempre celiachia questo problema la puo dare osteoporosi e la celiachia insieme cosa mi consiglia grazie

Risposta del 22 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sì, anche se i villi ora appaiono normali, si tratta sempre di celiachia, che può essere causa di malassorbimento di alcuni elementi della dieta e provocare squilibri del metabolismo del calcio e dei fosfati, con conseguente osteoporosi e alterazione di alcuni ormoni. Deve proseguire con una dieta rigorosamente priva di glutine.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10