Per l'esperto epatologo

01 novembre 2007

Per l'esperto epatologo

Tags:

29 ottobre 2007

Per l'esperto epatologo

Egregi Dottori, a mio marito 62 anni, sono stati riscontrati i seguenti valori alfafetoproteina 6040, 1 (885 (150-700) Sodio 134 (136-145) Quick spontaneo 52% (70-130) INR 1, 48 (1, 15-0, 85) eritrociti 3, 79 (4, 30-5, 90) Hb 8, 4 (14, 0-18, 0) ematocrito 29 (42-52) MCV 76 (83-100) MCH 22 (27-34) MCHC 29 (32-36) RDW 19, 7 (11, 5-14, 5) trombociti 139000 (150-450) Hb glicosilata 4, 6 (4, 8-5, 9) glicemia 10, 8 (4, 2-6, 11) GOT 48 (<40) GPT 19 (<41) GGT 67 (<66) CDT1, 71 (<2, 50) albumina e proteine normali elettroforesi: albumina 54, 8 ( 59, 8-72, 4), Gamma 21, 6 (8-15, 8) Per ora il medico non si esprime. Io sono molto preoccupata per il valore dell'alfafetoproteina. Penso al cancro al fegato. È vero che potrebbe anche non essere un tumore? È vero che si possono avere valori molto più alti di alfafetoproteina? Sono assistente di studio medico e ho visto molti pazienti morire per tumore con 6/7000 di AFP. Per ora è stata eseguita solo l'ecografia con minima ascite. L'impressione mia è che il suo medico non voglia indagare molto di più, e io non mi do pace. stanchezza, dispnea, gambe gonfie, inappetenza, prurito. dolori all'anca con raccorciamento dell'arto di oltre 3 cm e zoppia Lasilactone 50 mg 2-0-0-0 Acido folico 1 mg 1-0-0-0 Temesta 1 exp. 0-0-0-1 Atarax 25 mg 0-0-0-1/2 Insulina Mixtard HM 30 26U-0-14U-0 Flebo con ferro in atto due volte la settimana epatopatia con cirrosi epatica epatite B diabete mellito insulino-dipendente BPCO laringite displasica frequente calo della voce esiti di protesi totale anca per necrosi della testa del femore ( 2006) intervento per ernia discale ( 2 volte) Non chiedo un giudizio. Vorrei solo sapere come interpretare il valore dell'AFP. Cordialmente saluto e ringrazio

Risposta del 01 novembre 2007

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO PAGLIARI

Purtoppo deve considerare la Cirrosi epatica a prognosi infausta come un cancro; quando poi si associa al Diabete il rischio di Ipertensione portale si eleva. La presenza di ascite depone già per una Ipertensione del circolo portale che può esitare in emorragia interna spesso infrenabile e fatale. Probabilemte il sanitario si può quasi "arrendere" di fronte ad un quadro tanto severo: ma allora si "alleni" con un Medico combattente e. . . . tanti auguri!

Prof. Luciano Pagliari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile