Percentili di crescita

25 febbraio 2019

Percentili di crescita

Tags:

19 febbraio 2019

Percentili di crescita

Vorrei sapere se è normale la crescita di mia figlia. Lei è al decimo percentile di peso e al cinquantesimo percentile di altezza. Sono un po’ preoccupata dopo l’ultimo controllo pediatrico, nonostante la dottoressa mi abbia tranquillizzato, dicendo che perdite di peso possono avvenire in certi periodi.

Risposta del 25 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO CAVALLO

Gentile Signora Sua figlia presenta un deficit ponderale di 4 Kg, ovvero del 18% rispetto al peso ideale per l'altezza, situazione che non si può definire "magrezza" ma la definizione corretta é "sottopeso", situazione nei limiti della norma. Quello che mi lascia perplesso è il fatto che Lei fa riferimento a "perdite di peso", fenomeno non altrettanto fisiologico in un organismo in crescita. Sarebbe utile sapere l'entità della "perdita di peso" ed in quanto tempo si è realizzata. cordialmente

Prof. Luciano Cavallo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Pediatria
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Bari (BA)

Ultime risposte di Infanzia