Piedi

28 aprile 2010

Piedi

Tags:

24 aprile 2010

Piedi

Gent Dott. le scrivi per mia mamma di 82 anni da tempo sofferente di male a piedi
ha fatto una radiogr. e le scrivo il risultato.
normale ampiezza delle volte plantari
Accenno a formaz di sperone sottocalcaneare d ambo i lati
Valgismo bilaterale del 1 dito con irregolarità artrosiche metatarso-falangee sovrapposte
asperità artrosike modeste anke a livello intersale e tarso-metatarsale
Calcificazioni parietali dei vasi arteriosi
si può fare qualcosa per alleviare il dolore nn riesce a camminare
ringrazio anticipatamente

Risposta del 28 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa SUSANNA MADDALI BONGI

purtroppo difficilmente si possono dare dei consigli per il dolore ai piedi sulla base del referto radiografico (e neppure della visione delle Rx). Non è specificato se il dolore è sulla parte anteriore del piede (metatarsalgia conseguente al valgismo dell'alluce?). Mi pare meno probabile che sia a livello calcaneare dove sono già presenti speroni ossei. Nei due casi i rimedi sono diversi, ma occorre, appunto visionare i piedi e (direi meglio) tutta la postura della persona in oggetto.
Mi dispiace di non essere esauriente

Dott. Ssa Susanna Maddali Bongi
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Reumatologia
Firenze (FI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?