Pillola del giorno dopo può ritardare il ciclo?

15 febbraio 2024

Pillola del giorno dopo può ritardare il ciclo?

Tags:

12 febbraio 2024

Pillola del giorno dopo può ritardare il ciclo?

Spettabili Dottori Ho un ciclo rigolare di 26 giorni, ho avuto un rapporto protetto e senza penetrazione un giorno prima ma dato che era un giorno di fertilità avevo paura che il preservativo sia rotto senza renderci conto, percio ho preso la pilola 8 ore dopo quel rapporto Il ciclo doveva arrivare il 12/02/2024 ma non è ancora arrivato, è normale? O devo procurarmi? Ultimo ciclo 17/01/2024 Il rapporto 28/02/2024 Ovulazione 29/02/2024 Grazie

Risposta del 15 febbraio 2024

Risposta a cura di:
Dott. GAETANO CAMA

Gent. Ma, anzitutto è importante premettere che per evitare simili circostanze è utile, ove possibile, assumere un anticoncezionale sicuro (il profilattico non lo è certamente). Il ritardo della comparsa del flusso mestruale è un avvenimento previsto e riportato nel bugiardino del farmaco. Questo medicinale agisce ritardando l’ovulazione e quindi il ritardo è giustificato. Sappia però che la contraccezione di emergenza non è sempre efficace. La percentuale di fallimenti è di circa il 2% Quindi nel caso in cui le mestruazioni ritardino per più di 7-10 giorni o se compaiono leggere perdite ematiche è indispensabile effettuare un test di gravidanza (meglio se effettuato con il prelievo di un campione di sangue) Per maggiori e più dettagliate informazioni meglio rivolgersi personalmente ad un ginecologo o comunque al proprio medico di fiducia. Cordiali saluti dr. Gaetano Cama Bologna

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza