Pitiriasi rosea di gilbert

02 marzo 2007

Pitiriasi rosea di gilbert

Tags:

27 febbraio 2007

Pitiriasi rosea di gilbert

ho ricevuto all'indirizzo di posta una risposta non relativa alla domanda posta che ripropongo: sono una nonna di un bimbo di tre anni, uno di quattro mesi e mia figlia è alla prima gravidanza essendo tale affezione presumibilmente virale vorrei sapere se e quando potrò rivedere i nipoti e mia figlia senza correre il rischio di trasmettere la malattia. Ringraziando porgo distinti saluti.

Risposta del 02 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI PIZZINI

Se ha effettivamente una Pitiriasi Rosea di Gibert non deve seguire nessuna precauzione sia nei confronti dei bambini che della figlia in gravidanza in quanto questa dermatite non ha mai creato alcun problema ai conviventi ed è autorisolutiva in 6-8 settimane. La causa virale ( Herpes Virus ) è solo presunta e non ancora pienamente confermata. Segua solamente le comuni norme di igiene personale ( asciugamani, biancheria, effetti personali ecc. ) e non rinunci a stare coi suoi cari.
Cordialmente

Dott. Luigi Pizzini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
SONDRIO (SO)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33