Placche in bocca

23 giugno 2005

Placche in bocca




16 giugno 2005

Placche in bocca

Buon giorno,
E' da circa un anno che al mio fidanzato si formano delle placche ( Afte ?) dolorosissime in bocca, a volte sulla lingua, a volte sotto la lingua, a volte agli angoli della bocca e a volta sulle pareti.
Cosa possono essere?

Risposta del 21 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO


probabilmente sono Afte ed esistono due soluzioni molto efficaci per curarle: spennellare con soluzione di bleu' di metilene 0, 50 % oppure con un cotton fiock toccature con Cortiarscolloid concentrato. Integrerei anche con una capsula di Diagran minerale al giorno per 10-20 giorni. mi faccia sapere, grazie ed auguri.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Risposta del 23 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO FORCHINI


Potrebbe trattarsi di ulcere aftose ricorrenti (RAU) o stomatite ricorrente. Queste lesioni non si giovano di una terapia risolutiva dato che la loro eziologia è ancora sconosciuta; recentemente alcuni studi hanno dimostrato in questi pazienti una generale alterazione del sistema immunitario con fasi alterne di quiscenza e riacutizzazione della malattia in relazione a situazioni di particolare stress psico-fisico.
La terapia può così essere sopratutto sintomatica tramite l'utilizzo locale di collutori a base di clorexidina o triclosan: abbassando infatti la carica batterica residente sullo strato bianco di fibrina della lesione si ottiene infatti una diminuzione dello stimolo irritativo anche se l'effetto è solamente transitorio e non risolutivo. Desidero inoltre informarla che tale condizione non è assolutamente contagiosa.

Dott. Riccardo Forchini
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Malattie infettive


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube