Pleurite

29 maggio 2013

Pleurite

Tags:

28 maggio 2013

Pleurite

buongiorno

Nel mese di Aprile, a seguito di un episodio febrile, il mio medico mi ha ascoltato i polmoni e ha notato sfregamento. Ho fatto la lastra e oltre ad un certo aspetto triangolare a base polmone sinistro e caricamento di cataro, la dott. sa radiologo mi ha domandato se ho avuto dolori toracici. In fatti lievi dolori si ma non li ho mai collegati a nulla. Si notava dalla lastra un lieve acumulo di liquido tra le pleure. Il mio medico mi ha dato 10 gg di antibiotico e 3 settimane in malattia! !! Premetto che non sono mai stata cosi tanto in malattia. Diceva che ho la Pleurite secondo lui batterica. ma credo che non ha fatto caso che sono pure una allergica (rinite vasomotoria e allergica al Nichel e polveri domestiche e da questa primavera pure i polini credo ). Dopo aver finito la decenza tornando al lavro ho continuato a sofrire di dispnea quando faccio piccoli sforzi (scale, mangiare) ma non si presenta la dispnea se parlo o se camino veloce. Quindi dato che le cose mi sono poco chiare e che spesso la notte mi ritrovo sveglia con tanto cataro nella gola, chiaro, senza colore e col naso tapatissimo e umido, con starnuti tantissimi sia di giorno che la mattina presto. . . non so che fare. Sto prendendo Aerius 1 al giorno e uso Rinogut antiallergico. Per favore sa dirmi cosa posso fare di piu? Mi infastidisce che mangiando mi vienne l'affano per alcuni alimenti o se mangio anche il secondo (quinbdi a volume piu grande di cibo) come se qualcosa premesse troppo sul diafragma e devo sempre sospirare o sbadigliare. Grazie e mi perdoni la loquacita. Antonia

Risposta del 29 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Il quadro che lei mi descrive non è molto chiaro, ma va analizzato con una visita da parte di un cardiopneumologo. Infatti la difficoltà respiratoria va approfondita soprattutto in relazione alla sua costituzione fisica (peso 117 kg ).

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone