Polipo sessile

11 gennaio 2016

Polipo sessile

Tags:

06 gennaio 2016

Polipo sessile

Salve 2 giorni fa ho fatto una gastroscopia dalla quale risulta:" ernia iatale da scivolamento aspetto endoscopico di gastrite antrale eritematosa e duodenite congestizia hp positive. Minuscola formazione polipoide sessile sottocardiale con l'aspetto endoscopico del polipo fundico asportata con pinza a freddo reflusso biliare duodeno gastrico. In tutto questo vorrei capire che cosa è questo polipo e soprattutto oltre a quelli Benigni esistono anche quelli maligni ?e nel contesto medico che tipo di tumore può essere nel senso che uno dei più cattivi uno dei più normali?

MI HANNO CONFERMATO LA RICARICA. . . Ciao tutto ciò quello che mi fa paura è questo polipo fundico che cos'è a cosa vado incontro e se esistono solo Benigni ho anche domani grazie

Risposta del 11 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non sia così pessimista. Non va incontro a nulla. L'endoscopista ha descritto molto bene, non un polipo, ma " una formazione polipoide ", che già sottintende la benignità. Inoltre la formazione è " minuscola " e anche il fatto che sia stata eliminata semplicemente con la pinza " a freddo " dimostra la non importanza della formazione. Non so se l'endoscopista ha chiesto l'esame istologico: se non l'ha fatto, è un'ulteriore prova che non ha dato alcuna importanza al polipino. Fundico significa semplicemente che è nella zona del fondo dello stomaco.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10