Polipo sessile

11 gennaio 2016

Polipo sessile




06 gennaio 2016

Polipo sessile

Salve 2 giorni fa ho fatto una gastroscopia dalla quale risulta:" ernia iatale da scivolamento aspetto endoscopico di gastrite antrale eritematosa e duodenite congestizia hp positive. Minuscola formazione polipoide sessile sottocardiale con l'aspetto endoscopico del polipo fundico asportata con pinza a freddo reflusso biliare duodeno gastrico. In tutto questo vorrei capire che cosa è questo polipo e soprattutto oltre a quelli Benigni esistono anche quelli maligni ?e nel contesto medico che tipo di tumore può essere nel senso che uno dei più cattivi uno dei più normali?



MI HANNO CONFERMATO LA RICARICA. . . Ciao tutto ciò quello che mi fa paura è questo polipo fundico che cos'è a cosa vado incontro e se esistono solo Benigni ho anche domani grazie

Risposta del 11 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Non sia così pessimista. Non va incontro a nulla. L'endoscopista ha descritto molto bene, non un polipo, ma " una formazione polipoide ", che già sottintende la benignità. Inoltre la formazione è " minuscola " e anche il fatto che sia stata eliminata semplicemente con la pinza " a freddo " dimostra la non importanza della formazione. Non so se l'endoscopista ha chiesto l'esame istologico: se non l'ha fatto, è un'ulteriore prova che non ha dato alcuna importanza al polipino. Fundico significa semplicemente che è nella zona del fondo dello stomaco.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino


Vedi anche:


Ultimi articoli
Colite ulcerosa
14 aprile 2020
Patologie mediche
Colite ulcerosa
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube