Poliposi gastrica

27 luglio 2011

Poliposi gastrica

Tags:

23 luglio 2011

Poliposi gastrica

caro dott da 11 anni soffro di stomaco, ho fatto seguita dalla stesso medico circa 25 gastro in 11 anni da gastrite semplice e diventata prima gastrite abrasiva poi poliposi fungica. asporto ogni 8 mesi circa 6 polipi e mucosa le risposte sono tutte uguali: polipi fungici e gastrite antrale iperemica faccio uso di pariet 20 da 11 anni senza mai averlo interrotto il medico dice che nn da problemi ma ultimamente informata su internet ho sentito che possono essere stati questi farmaci a peggiorare la situazione. . inizio a spaventarmi di brutto mi puo' consigliare cosa fare? le sarei grata shirel. . .

Risposta del 27 luglio 2011

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

In alcuni pazienti che fanno uso prolungato di questi farmaci inibitori di pompa, troviamo, ogni tanto, questi pseudopolipi nel fondo gastrico. In realtà non sono veri polipi, ma quelli che chiamiamo polipi cistici, assolutamente benigni. Ancora non conosciamo bene quale evoluzione potranno avere queste formazioni cistiche nel tempo. Le stiamo stiudiando. D'altra parte, se servono per curare una Esofagite da reflusso (una vera Esofagite e non solo un reflusso), è meglio continuare a prenderli piuttosto che avere una Esofagite.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10