Poliuria

18 gennaio 2013

Poliuria

Tags:

22 novembre 2012

Poliuria

Buonasera, da circa un mese ho un problema che mi costringe ad avere bisogno di andare a fare pipi ogni 20 30 minuti e ho molta sete. Mi e stata diagnostica poliuria e l endocrinologo mi ha prescritto vari esami del sangue tra cui sodio e potassio e dosaggio di ADH. Gli esiti sono nella norma e si esclude un problema endocrino ma in 24 ore ho misurato 4850 ml di urina e avrò bevuto circa un litro e mezzo di acqua. L endocrinologo ritiene il mio problema psicogeno ma il mio medico di base non e' convinto e nemmeno io perché il mio problema e' reale e ho sempre bisogno di avere un bagno nelle vicinanze. Può essere utile un parere del nefrologia ? Chiedo un gentile consiglio e ringraziando porgo un cordiale saluto.

Risposta del 27 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Cara Signora,
se lei non è diabtica, non ha infezioni delle vie urinarie e non ha problemi endocrini-ipofisari ci vada a fondo e senta degli altri pareri e colleghi, la sua situazione non è normale.
Un cordiale saluto ed un in bocca al lupo.

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)
Risposta del 18 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Prof.ssa GABRIELLA BIANCHINI

gentile signora,
le cause della poliuria sono numerose ma non infinite. gliele elenco cominciando dalle più frequenti:
1) diabete
2) insufficienza renale cronica
3) ipercalcemia da qualsiasi causa (assunzione vitamina D, iperparatiroidismo primitivo, mieloma multiplo ecc)
4) diabete insipido ipofisario
5) diabete insipido renale
6) polidipsia psicogena.
poichè la diagnosi può essere difificile le consiglio di recarsi presso un ottimo centro nefrologico, i migliori in genere sono quelli univresitari, da scegliere tra quelli più vicini a quelli in cui abita. deve farlo presto.

Dott. Ssa Gabriella Bianchini
Ricercatore
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista