Polmoni: fumo e tubercolosi

22 marzo 2013

Polmoni: fumo e tubercolosi

Tags:

20 marzo 2013

Polmoni: fumo e tubercolosi

dopo 16 anni ho ripreso a fumare circa 7/8 sigarette al giorno da lunedì a venerdì (no sabato e domenica). ho avuto la tubercolosi circa 15 anni fa. cosa rischio? Posso definirmi un fumatore? A volte sento un dolore alla schiena, sono i polmoni?

Risposta del 22 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Sì lei si può considerare un fumatore e visti i suoi precedenti è assolutamente necessario abolire il fumo di sigaretta. Per i dolori alla schiena è più probabile una causa osteomuscolare, ne parli col suo medico.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili