Polmonite bilaterale covid

27 gennaio 2022

Polmonite bilaterale covid

Tags:

20 gennaio 2022

Polmonite bilaterale covid

Buongiorno, Mi sono ammalato di covid il 12-12- 2021 e ricoverato sono stato col casco di ossigeno per 5 giorni, somministrazione di cortisone per endovena ed eparina. Il 29-12 sono stato dimesso con diagnosi di polmonite bilaterale da covid e terapia per ulteriori 10 giorni con ossigeno 2l/h, deltacortene 25 2 cp die a scalare ed eparina. Qui a casa, ho seguito la terapia prescritta ma, già dopo il 3/4 giorno comincio ad avere dolori alle spalle sia quando respiro sia nel muovermi, senso di congestione ai polmoni ed episodi di affanno anche a riposo. Preciso che giorno 4 gennaio gli usca mi chiamano ambulanza e faccio accesso al ps per forte costrizione al petto e da tampone molecolare fatto risultavo ancora positivo nonostante siano passati 24 giorni. Dopo qualche giorno la mia dr. Ssa di base mi viene a visitare e rileva pulsazioni molto accellerate, oltre 130, e mi prescrive il sequacor (che ho preso solo 1 volta in quanto io per natura sono bradicardico e ho notato che la notte in cui l'ho preso le pulsazioni erano 33), il cefixima che ho preso per 10 giorni. La saturazione dopo antibiotico sembrerebbe migliorata ( 97/98 a riposo) ma rimane il fatto che, se mi alzo e mi muovo per casa, mi viene affanno, sensazione di peso al petto, fiacchezza, le pulsazioni risalgono oltre 110. Inoltre ho senso di avere i polmoni pieni di acqua. Non ho tosse per cui non espettoro pero', soprattutto la sera, quando sono supino a letto mi sale in bocca da solo del catarro liquido (bianco) che io provvedo a sputare. Questa è la situazione in cui mi trovo a 40 giorni da inizio malattia e Le chiedo tutto cio' è normale? Questa congestione che sento ai polmoni, questo catarro liquido che risale, potrebbe essere dovuto ad un edema polmonare? Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio e porgo cordiali saluti.

Risposta del 27 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Non è un'edema polmonare. Presumibilmente sono i postumi infiammatori della polmonite da COVID che ha avuto. I dolori muscolari diffusi e l'astenia fanno parte della sindrome post-covid. Controlli la saturazione anche sotto sforzo : se i valori rimangono buoni non si preoccupi. La tachicardia dovrebbe regredire lentamente con la sintomatologia generale. Sarà opportuno effettuare una TC Torace ( senza m. D. C. ) tra un mesetto.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone