Positività ad esami di autoimmunità

24 luglio 2008

Positività ad esami di autoimmunità

Tags:

17 luglio 2008

Positività ad esami di autoimmunità

Sono una ragazza di 25 anni neolaureata, da qualche tempo ho una caduta di capelli in zone rotondeggiandi ( a chiazze ), la cosa in principio è stata imputata allo stress, ( sono stata in fase di laurea ) poi da una ulteriore visita dal DERMATOLOGO mi sono stati prescritti degli esami di laboratorio. Il risultato degli esami routinari sono nella norma ma sono emersi degli esami non normali : Fattore Reumatoide 94 ( 0-14) Waaler-Rose 32 ( Positivo > 12) Ves 15 ( 0-15 ) PCR 0. 6 ( 0. 0-5. 0 ) ANA-Hep 2 PRESENTI: PATTERN GRANULARE TITOLO ANTICORPI ANTI NUCLEO 1:640 ANTICORPI ANTI ENA -Ro(SSA) PRESENTI ANTICORPI ANTI ENA -SS-B(La) PRESENTI ENA SCREENING -Ab POSITIVO TSH 1. 8 ( 0. 35-5. 5 ) FREE T3 3. 1 ( 2. 3-4. 2 ) FREE T4 1. 4 ( 0. 7-1. 7 ) TIREOGLOBULINA < 0. 2 ( 1. 6-60) ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 45. 7 ( 0. 0-60 ) ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI 110. 4 ( 0-20 ) Anticorpi Antirecettore TSH 2. 9 ( 0. 0-1. 75 ) TESTOSTERONE TOTALE 0. 31 ( 0. 14-0. 76 ) TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA NELLA NORMA QUADRO EPATICO RENALE E LIPIDICO NELLA NORMA A questo punto, visto i risultati degli esami, considerando che oltre al problema ai capelli ( puo essere legata alla positività di questi esami ? ) non ho altra sintomatologia, come mi devo regolare, in futuro sorgeranno problemi ? Vi sono Terapie che fanno al mio caso ? A quale specialista bisogna rivolgersi ? Distinti Saluti, Corialmente Ringrazio.

Risposta del 24 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA ALESSIO

Deve rivolgersi ad uno specialista reumatologo. Consiglio di effettuare anche, se non già eseguiti, i test per escludere la malattia celiaca ( anticorpi anti transglutaminasi).

Dott. Ssa Maria Grazia Alessio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
BERGAMO (BG)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile