Possibile celiachia?

11 marzo 2014

Possibile celiachia?

Tags:

07 marzo 2014

Possibile celiachia?

Salve, in segito a tipizzazzione HLA mi è stato riscontrato la presenza dell'aplotipo DQ2 per predisposizione al morbo celiaco, ho eseguito una biopsia duodenale col seguente referto: villi prevalentemente di dimensioni normali, aumento dell'infiltrato flogistico cronico della lamina propria, rapporto linfociti intraepiteliali/enterociti nei limiti della norma (2/10). Potrebbe essere celiachia? i sintomi tipici della malattia sono presenti a cui si aggiunge febbre perenne da tre mesi di 37^- 37. 3^C.
Grazie in anticipo per il chiarimento.

Valentina

Risposta del 11 marzo 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Ho bisogno che lei mi descriva esattamente i sintomi. Dal momento che i villi risultano normali, non si può parlare di " vera " Celiachia. E'più probabile che lei abbia un'aumentata sensibilità al glutine. Ma per un parere definitivo mi deve dire anche il risultato delle analisi del sangue (gli anticorpi ), che sicuramente avrà eseguito

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10