Possibile gravidanza

03 aprile 2021

Possibile gravidanza

Tags:

29 marzo 2021

Possibile gravidanza

Buonasera, ho un dubbio che mi rende parecchio ansiosa in questi giorni. Premetto che ho un ciclo irregolare che mi viene ogni 35 giorni circa e che la mia Endocrinologa sta tenendo sotto controllo (ho le ovaie che presentano dei follicoli). Le ultime mestruazione erano previste per giorno 11 (contando 30 giorni) e con tre giorni di ritardo ho avuto un rapporto non protetto (completo), seguito dall’assunzione di una pasticca di Ellaone prima delle 24h. Sono passate altre due settimane durante le quali ho avuto altri due rapporti non protetti e non completi e le mestruazioni non sono ancora arrivate. Sono al 49esimo giorno di ciclo e da almeno una settimana ho un maldipancia leggero e costante, è il caso dato la particolarità del mio ciclo irregolare di procedere con un test di gravidanza?

Risposta del 03 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
il primo rapporto cui fa riferimento non dovrebbe destare preoccupazione perchè ha assunto la pillola Ellaone nei tempi previsti per un buon funzionamento.
Altro discorso è quello dei due rapporti successivi.
Anche se non vi è stata l'eiaculazione interna, si tratta comunque di un coito interrotto, modalità anticoncezionale gravata da molti rischi.
Il ritardo potrebbe anche essere correlato con l'assunzione della contraccezzione d'emergenza, tuttavia, per sua massima tranquillità, penso sia opportuno effettuare un test di gravidanza, ad almeno 15 giorni di distanza dall'ultimo rapporto a rischie, per essere più attendibile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Pelle a pelle
Salute femminile
14 settembre 2024
Libri e pubblicazioni
Pelle a pelle
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Salute femminile
16 agosto 2024
Notizie e aggiornamenti
Pregoressia: che cosa è e come si cura?
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce
Salute femminile
17 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Adolescenti: il menarca è sempre più precoce