Pregressa infezione mononucleosi

22 gennaio 2007

Pregressa infezione mononucleosi

Tags:

18 gennaio 2007

Pregressa infezione mononucleosi

Spero di scrivere nella sezione giusta, ma dopo una brutta colite dovuta a virus (diarrea con sangue) sono corso al P. S. i quali mi hanno ricoverato in malttie infettive. Dopo analisi varie (sangue e coprocultura feci) e colonscopia mi hanno riscontrato con la colonscopia irritazione al colon soprattutto nella parte finale e sono in attesa delle biopsie, esame feci presenza di miceti e analisi del sangue tutto nella norma salvo "pregresse infezioni da EBV e CMV". Durante la permanenza in ospedale ho notato una pallina sotto il mento a dx che non avevo il giorno prima che ho fatto vedere al dottore nella visita giornaliera il quale mi ha rassicurato dicendomi che non era nulla di preoccupante e in una "zona non pericolosa". Uscito dall'ospedale continuo ad avere stanchezza alle gambe e braccia e come se avessi crampi ai polpacci e avambracci oltre a un dolore persistente al collo lato sx (anche alla deglutizione come se avessi un nodo alla gola) e sottomascellare sx (sembra un pò gonfio) e poco sotto l'orecchio sx e ogni tanto sento come dei noduli dolenti dietro la nuca sia a sx che dx che mi portano un pò di dolore di testa e qualche giramento. La domanda è se è possibile che la pregressa infezione da EBV potrebbe essere "ricomparsa" e perciò i sintomi di stanchezza e dolori diffusi al collo?

Risposta del 22 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Lei ha ragione, “la pregressa infezione da EBV potrebbe essere "ricomparsa" e perciò i sintomi di stanchezza e dolori diffusi al collo?”, infatti questa è la caratteristica del virus di Epstein-Barr ma amche del citomegalovirus, con cui lei è venuto in contatto, e che è stata definita "pregresse infezioni da EBV e CMV". La caratteristica di questi virus è rimanere latenti nell’organismo e riattivarsi periodicamente, producendo patologie come quella che lei ha avuto, “brutta colite dovuta a virus” quei virus erano proprio EBV e CMV. La “pallina sotto il mento a dx, sottomascellare sx (sembra un pò gonfio) e poco sotto l'orecchio sx e ogni tanto sento come dei noduli dolenti dietro la nuca sia a sx che dx che mi portano un pò di dolore di testa e qualche giramento. ” Sono tutti linfonodi reattivi alla presenza nel loro interno del virus di Epstein-Barr, il quale chiaraemnte, ha cominciato a produrre i guai ben conosciuti, infatti “dolore persistente al collo lato sx (anche alla deglutizione come se avessi un nodo alla gola)” indica un probabile interessamento della ghiandola tiroidea e “stanchezza alle gambe e braccia e come se avessi crampi ai polpacci e avambracci” iniziale sindrome da stanchezza cronica.
Questi virus, che hanno la capacità di rimanere latenti e di riattivarsi periodicamente, vanno sempre portati via per evitare che questi comincino a combinre i guai conosciuti.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile