Pressione alta

19 marzo 2006

Pressione alta

Tags:

15 marzo 2006

Pressione alta

in poco tempo i valori sono aumentati da 120/70 fino a qualche mese fà, a 165/80 attuali me ne sono accorto che da un po di tempo mi sentivo accalorato pergiunta in poco tempo con arrossamenti frequenti al viso.

Risposta del 18 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI GUACCI

Molti disturbi vengono attribuiti alla pressione da parte dei pazienti, come le cefalee, le vertigin, le palpitazioni ecc. , ma gli stessi disturbi vengono più spesso accusati senza Ipertensione. Ricordo un caso con la pressione massima a 280 (sic!) che non lamentava disturbi, figuriamoci la sua lieve Ipertensione magari rilevata poche volte. Talvolta fa comodo anche ai medici attribuire alcuni disturbi alla pressione.

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Risposta del 18 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Lei deve sottoporsi agli accertamenti volti ad escludere la presenza delle cause più comuni di Ipertensione secondaria, ovviamente sotto la guida del medico curante, che potrà decidere anche il tipo di trattamento. Le ipertensioni di recente instaurazione, come anche gli sbalzi pressori in un iperteso stabilizzato, sono sintomatiche.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 19 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI GUACCI

Perchè non sembri che la risposta mia e quella del collega (fra le altre conterraneo) siano in contraddizione voglio precisare che non sempre succede ciò che ho scritto io e non sempre succede ciò che ha scritto lui; però mi sembra giusto e ovvio che gli accertamenti vanno fatti.

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile