Probabile gravidanza e contraccezione d’emergenza

02 dicembre 2021

Probabile gravidanza e contraccezione d’emergenza

Tags:

28 novembre 2021

Probabile gravidanza e contraccezione d’emergenza

Salve, sono una ragazza di 20 anni e questa notte ho avuto un rapporto sessuale protetto da preservativo. La sua eiaculazione è avvenuta quando ancora il pene era dentro la vagina ma, ad ogni modo, il preservativo era integro con il solo problema che peró, parte dello sperma era fuoriuscito (scivolando giù) bagnando la base del pene. Ho possibilità di restare incinta? Più che altro perché nel caso dovrei prendere la contraccezione d’emergenza, cosa che ho già fatto circa due annetti fa e che mi ha creato dei fastidi come spotting e gonfiore, per cui non saprei come comportarmi. Grazie anticipatamente della risposta.

Risposta del 02 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
in linea generale, quanto da lei riferito appare come una situazione a rischio.
Non è pertanto possibile escludere il rischio di una gravidanza.
Per quanto concerne la contraccezzione d'emergenza penso sia utile esporre il problema al suo medico di fiducia, che, ben conoscendo la sua situazione clinica globale, potrà probabilmente consigliarla per il meglio.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza