Problema a ventricolo dx

25 settembre 2002

Problema a ventricolo dx

Tags:

05 settembre 2002

Problema a ventricolo dx

Gentilissima redazione ho effettuato un elettrocardiogramma, giorni fa.
E' da tempo che soffro spesso di stanchezza e stati di Ansia.
Ho fatto parecchi esami clinici ma niente di particolare secondo parecchi medici.
L'elettrocardiogramma xò ha riscontrato un problema di condizione e ritardo nel ventricolo destro.
I medici dicono che non può succedere niente, però non ho avuto altre delucidazioni.
Vorrei sapere quali possono essere state le cause, dico in partenza che non mai effetttuato esami particolari al cuore fin'ora nenche per sport.
E vorrei sapere i rischi che corro, e le soluzioni possibili.
Attualmente non fumo da quasi 5 mesi.
Spero in una risposta, e vi ringrazio vivamente.
Stefano Sivierp
Rovigo

Risposta del 25 settembre 2002

Risposta a cura di:
Prof.ssa PROVVIDENZA FODALE

Suppongo che Lei si riferisca ad un blocco di branca dx, che puo' essere completo o incompleto. In genere, sono di frequente riscontro casuale e anche nelle persone giovani. Non sono patologie di particolare importanza, a meno che non siano concomitanti ad altre malattie o all'uso di farmaci che interferiscono con la conduzione cardiaca. La presenza di questa caratteristica non pregiudica la vita normale, ne' le attivita' anche sportive. Complimenti per la sospensione dal fumo: ne otterra' sicuramente benefici.

Dott. PROVVIDENZA FODALE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile