Problema di scatto al dito mignolo

24 gennaio 2012

Problema di scatto al dito mignolo

Tags:

18 gennaio 2012

Problema di scatto al dito mignolo

Salve, da circa 15 giorni avverto un problema di mobilità al mignolo della mano destra:in particolare ho difficoltà a chiudere a pugno la mano e sento uno scatto dell'articolazione a livello della nocca del dito mignolo; il problema si presenta senza dolore ed è particolarmente presente al mattino dopo il risveglio. Durante la giornata il problema si affievolisce e il mignolo scatta meno, ma comunque avverto il problema. Inoltre da qualche giorno avverto anche un fastidio in un punto ben preciso della colonna vertebrale, più o meno tra le scapole. Sto prendendo un antiinfiammatorio da quattro giorni, ma la situazione non è cambiata di molto. Ho pensato di fare una radiografia sia al mignolo che alla colonna vertebrale.
Voi cosa consigliate?? Grazie per l'attenzione. Francesca

Risposta del 24 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA MARIA LAFACE

salve, la patologia a cui fa riferimento a proposito del dito, non richiede la radiografia in quanto si tratta di una infiammazione cronica del tendine, legata a cause molteplici, tra cui alcune attività lavorative ripetitive. Curi l'infiammazione con il riposo, i farmaci adeguati e con una buona fisioterapia per prima cosa. Nel caso in cui fallisse il trattamento medico e la fkt si rivolga ad un ortopedico. Riguardo le scapole, prima di fare una radiografia, si faccia visitare dal suo medico. La saluto

Dott. Ssa ANGELA MARIA LAFACE
Specialista convenzionato
Specialista in Fisiatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Reggio di Calabria (RC)
Risposta del 24 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Si tratta probabilmente di un "dito a scatto".

Faccia PRIMA una visita ortopedica e dopo, se occorre, le sarà prescritto l'esame adatto.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?