Problemi con ciclo mestruale

27 marzo 2022

Problemi con ciclo mestruale

Tags:

23 marzo 2022

Problemi con ciclo mestruale

Buon giorno, ormai da molto tempo ogni volta che ho il ciclo ho forti bruciori, a volte iniziano anche un paio di giorni prima dell'inizio delle mestruazioni. In più la durata del ciclo è cambiata, ho sempre avuto un ciclo che durava 7 giorni abbondanti mentre ora ne dura di meno. Questa settimana il ciclo mi è tornato ma ma solo per 2 giorni con perdite più scarse del solito di sangue. Non ho mai avuto rapporti quindi escludo gravidanze. Sono già andata ad inizio mese dalla ginecologa ma sono uscita dal suo studio senza che lei mi dicesse nulla a riguardo mi ha solo detto di cambiare sapone intimo. Sempre nella prima settimana di marzo ho fatto un ecografia pelvica, sembrava avessi una ciste ma poi il radiologo ha detto che era solo il folico in maturazione e che mi sarebbero venute in pochissimi giorni le mestruazioni eppure mi sono venute solo ora. Cosa posso fare?

Risposta del 27 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Credo che lei si riferisca ad un bruciore intimo vaginale che si accentua in prossimità del mestruo, il fastidio è da attribuire alla presenza di candida che abita normalmente nell’intestino ma che in caso di dieta con eccesso di carboidrati dall’intestino diventato a colabrodo e quindi permeabile invade la vagina. Occorre sapere che la regolarità e l’abbondanza o meno del ciclo mestruale dipende sempre da quello che si mangia, probabilmente negli ultimi mesi il suo intestino è fortemente infiammato a causa di una alimentazione non idonea, con eccesso di cibi che causano disbiosi, vi è correlazione tra glutine, zuccheri e regolarità del ciclo mestruale.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile