Problemi intestinali

25 aprile 2012

Problemi intestinali

Tags:

18 aprile 2012

Problemi intestinali

Buongiorno,
Soffro molto spesso di disturbi intestinali, con diarrea, crampi ed a volte sensazione di nausea.
Nel gennaio scorso, dopo aver rilevato presenza di sangue nelle feci, il gastroeneterologo sospettando una colite ulcerosa, mi ha prescritto una coloscopia di urgenza, dalla quale però non è emerso alcunché di patologico, tranne una infiammazione di modesta entità. La biopsia è risultata negativa.
Io però continuo ad avere disturbi, spesso diarrea, feci poco formate e mucose, etc.
Vorrei un consiglio sull’eventualità di effettuare test delle intolleranze o altri esami per stabilire eventuali allergie alimentari, ma credo che dalla biopsia doveva emergere qualcosa, o sbaglio?
I disturbi si aggravano durante l’ovulazione e/o ciclo mestruale.
Inoltre, vorrei precisare, che ho uno stile di vita piuttosto stressante, dovuto al pendolarismo giornaliero in un’altra città per lavoro.
Grazie e cordiali saluti

Risposta del 23 aprile 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, dalle biopsie del colon non si rilevano eventuali intolleranze alimentari. E purtroppo i vari test non sempre sono attendibili, tranne quelli per il lattosio e per il glutine, che le consiglio di fare. I disturbi come i suoi si possono curare con i farmaci cosiddetti sintomatici, cioè atti a ridurre soprattutto i fenomeni spastici, come blandi antispastici

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 25 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. NATALE SACCA'

La prima cosa che dovrebbe fare è la ricerca dei markers per Celiachia

Dott. Natale Sacca'
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Catanzaro (CZ)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10