Prostata, psa auentato.

02 marzo 2011

Prostata, psa auentato.

Tags:

22 febbraio 2011

Prostata, psa auentato.

Egregio Dottore, ho 54anni e da 4 eseguo annualmente esami del sangue, uroflussometria, eco addome completo e visita Urologica, visto che a mio padre è stato trovato un tumore alla prostata quando aveva 76 anni, poi curato.
La prostata risulta 47x31x30 volume 23cc simmetrica con piccola calcificazione centrale, all'esame rettale risulta di circa 4cm, piccola, regolare.
Uroflussometria migliorata, eco addome regolare, ma PSA aumentato da 2, 60 a 3, 90 in un anno.
L'Urologo mi ha detto di rifare l'esame del PSA e se non è sceso almeno a 3, 00 (per escludere un valore alto dovuto ad uno sbalzo di misurazione del laboratorio di analisi) mi consiglia di eseguire una Risonanza Magnetica prostatica.
La mia preoccupazione è forte, può solamente il fatto che il PSA ha avuto uno sbalzo a giustificare questo esame, o nelle statistiche i miei valori nascondono altre cose preoccupanti ?
La ringrazio per la Sua cortese risposta.

Risposta del 02 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARIO DE SIATI

Gentile signore, la risonanza non può far fare diagnosi di tumore prostatico, se il suo Psa dovesse mantenersi ancora alto credo sia il caso di pensare ad un mapping prostatico.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati
Medico Ospedaliero
Universitario
Specialista in Urologia
Foggia (FG)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione