Prostatite

13 novembre 2019

Prostatite

Tags:

08 febbraio 2017

Prostatite

Buon giorno.
Volevo porre una domanda su valori di psa di mio padre. Anni. 70
Eseguito il primo psa 3 mesi fa con valori
PSA tot 5. 592
PSA free 1. 305
Ratio PSAF/PSA 23. 34
Fatto visita urologica dove l urologo tramite visita rettale ha trovato prostata nella norma.
Gli è stata somministrata una cura di integratori. . Di cui al momento nn ricordo il nome.
A distanza di 3 mesi ha rifatto gli esami e questi sono i nuovi valori
PSA tot 5. 432
PSA free 1. 212
Ratio PSAF/PSA 22. 30
Dati i suddetti valori, secondo voi c è da preoccuparsi all eventualità ci sia qualcosa di serio o potrebbe essere una ipertrofia prostatica benigna. . ?
Premetto che mio padre nn ha eseguito gli esami perché aveva sintomi o disturbi nell. Urinare ma erano classici esami di routine che nn faceva da parecchi anni

Risposta del 13 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

Salve, sappiamo bene quanto il PSA plasmatico non sia più marcatore tumorale in ogni caso in questi casi ho imparato a chiedere al mio paziente una risonanza magnetica multiparametrica della ghiandola prostatica

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione