Protesi all'anca, quanto può durare?

12 luglio 2005

Protesi all'anca, quanto può durare?

Tags:

06 luglio 2005

Protesi all'anca, quanto può durare?

scrivo questa domanda da parte di mia madre che ha 60 anni e soffre di problemi all'anca.
già 2 ortopedici le hanno detto che ha bisogno della protesi.
Il problema è che un ortopedico ha detto che la protesi durerà per 20 anni ed è meglio operare il più presto possibile soprattutto per il male che a volte è insopportabile.

Un altro ortopedico invece sostiene che al massimo possono durare 10 anni, quindi meglio aspettare ancora fino a che si può sopportare il male!
Vorrei sapere qual è il tempo di vita delle protesi sapendo che mia madre è casalinga e non fa nessuna atività sportiva.

Risposta del 12 luglio 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO GUERRA

E' difficile stabilire il tempo di vitamdi unaprotesi, anche perchè ciò dipende da molte variabili, il materiale con cui questa è fatta, il sistema di fissaggio che è stato usato e le complicazioni che possono insorgere, la qyualità dell'osso ( Osteoporosi ) su cui si va ad impiantare una protesi.
Alla luce dei moderni sviluppi tecnologici, penso che si possa sostenere che in assenza di complicanze gravi come possonoi essere le infezioni della protesi si può dire che il tempo di vita di una protesi può essere considerato tra i 10 ed i 20 anni, è chiaro che poichè sua madre non svolge attività fisica particolare e quindi usa poco la protesi la vita di tale impianto può essere più lunga; è vero peò che molti sono i fattori che possono condizionare l'impainto protesico come già detto in precedenza.
L'età più adeguata, se la paziente è in buone condizioni di salute e non vi sono gravi menomazioni funzionali dovuti o alla sintomatologia dolorosa o alla grave impotenza funzionale potrebbe essere intorno ai 65-70 anni

Dott. Claudio Guerra
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VERONA (VR)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?