Psa e esame feci

10 febbraio 2012

Psa e esame feci

Tags:

30 gennaio 2012

Psa e esame feci

Buonasera ho 50 anni sono a chiedervi se basta psa e esame feci per non effettuare esame se ben ricordo colon retto. . . Grazie

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO BUFFOLI

dati insufficenti

Dott. Alberto Buffoli
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Specialista in Radioterapia
Brescia (BS)
Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. MATTIA FALCHETTO OSTI

Non per l'esclusione della presenza di una patologia colo-rettale il PSA è inutile e la ricerca del sangue occulto nelle feci non significativo.

Solo nelle categorie a rischio però è consigliata la esecuzione di una pancolonscopia. nella popolazione generale non è ancora stata dimostrata la necessità di effettuare una colonoscopia di screening.

Prof. MATTIA FALCHETTO Osti
Universitario
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
Roma (RM)

Ultime risposte di Tumori